lunedì 23 luglio 2018

Bici elettrica


Bici elettrica…o per essere più precisi a pedalata assistita!
Questa precisazione serve solo a evidenziare uno dei limiti di questa tipologia di mezzi e cioè il fatto che l’assistenza del motore svanisce una volta superati i 25 km/h, facendoti ritrovare di colpo con sotto al sedere una bici con ben più di 20 kg al posto di quell’oggetto che volava al solo leggero movimento delle pedivelle…
Ma perché vi dico questo?!??
Tutto è iniziato quando la mia compagna venduta la moto, usata ultimamente, con molta scomodità, solamente per muoversi in città, decise di sostituirla con una bici a pedalata assistita…
Bisogna quindi capire la funzionalità di tale oggetto
A tal fine ne noleggiamo 2 per un week end, con la possibilità quindi di utilizzarle più volte e farci quindi un’idea abbastanza chiara del funzionamento e dell’utilizzo
La prima uscita è prevalentemente stradale, con qualche strappo in salita, di chilometraggio non mostruoso, prevalentemente vallonato
Le bici si dimostrano eccezionali sugli strappi, pesanti e inutili sul piano/discesa, dove siamo sempre oltre i fatidici 25 km/m, particolarmente frustanti nel falsopiano effettuato a velocità vicine ai 25 all’ora, dove l’assistenza si attacca/stacca in continuazione, con un’attivazione muscolare molto particolare…
Nello sterrato le cose cambiano e l’assistenza si fa sentire costantemente
Nonostante il chilometraggio relativo il rientro lo dovrò fare a batteria completamente scarica…
Ecco il secondo e sicuramente più discriminante limite di tali mezzi, la scarsa autonomia!
Il giorno successivo è dedicato allo sterrato e mettiamo in fila la ciclabile Cottur, la salita allo Slavnik e quella al Cocusso, effettuate tutte a velocità sostenuta, senza impensierire troppo le gambe
Chiaramente nella mia filosofia ciclistica, il fatto di raggiungere delle cime più velocemente e con meno fatica dice poco, se non aprisse la possibilità di divertirsi poi in un maggior numero di discese!!!
Le bici a nostra disposizione non consentivano un divertimento discesistico, però la potenzialità è  più che evidente
Le conclusioni dopo queste prove, sono che questi mezzi sono molto utili per chi pedala normalmente sotto i 25 km/h e non le usa per percorsi lunghi, hanno inoltre un grosso potenziale nel caso siano performanti anche in discesa, cosa che bisognerà provare appena possibile…

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